De Gruyter

DE GRUYTER

In collaborazione con la casa editrice accademica berlinese Walter de Gruyter, è stata istituita la collana CICERO – Studies on Roman Thought and Its Reception , nella quale dal 2019 appaiono pubblicazioni incentrate su “tutti gli aspetti della filosofia romana, della storia, della retorica, della politica, della storia giuridica e culturale e della loro ricezione, compresa la patristica e la filosofia cristiana”. Il finanziamento di PLuS permette a questi libri di essere pubblicati senza costi da parte degli autori (selezionati dopo una severa procedura di peer review), a metà del prezzo di costo per la versione cartacea e gratuitamente da subito in forma di e-book.

PLuS finanzia inoltre la collana LUMINA – Leitbegriffe der griechischen und römischen Kultur und ihre Rezeption, pubblicata dalla casa editrice De Gruyter. Questa serie di simposi raccoglierà monografie e antologie dedicate allo studio dell’alterità storica dei concetti e della loro successiva trasformazione. Come per CICERO, il finanziamento di PLuS permette a questi libri di essere pubblicati senza costi da parte degli autori, a metà del prezzo di costo per la versione cartacea e gratuitamente da subito in forma di e-book.

Un finanziamento di stampa ha inoltre permesso di realizzare la pubblicazione dell’edizione critica di Alessia Grillone della traduzione latina del Nicocle isocrateo da parte di Guarino Veronese:

Alessia Grillone: La traduzione latina del ‹Nicocles› isocrateo di Guarino Veronese, Berlin: De Gruyter 2022 (ISBN 9783110792867).