Modalità di sostegno – Bandi

02.Modalità di sostegno

Bando per borsa di studio archeologia – Dal 1.10.2024
La Fondazione PLuS di Basilea invita a presentare candidature per una borsa di studio post-dottorato della durata di due anni, a partire dal 1.10.2024, sul tema Archeologia del sacro e Archeologia del culto: la dimensione del sacro nel mondo greco e romano Saranno finanziate ricerche che si basano su una prospettiva di ricerca antichistica quale strumento di conoscenza storica trasversale, in grado di raccordare, entro una prospettiva integrata, l’analisi archeologica all’esame del contesto socio-antropologico e culturale del mondo antico. La domanda deve essere inviata entro il 15.4.2024 tramite il modulo web.
LEGGI TUTTO
Bando per borsa di studio cultura greco latina – Dal 1.10.2024
La Fondazione PLuS di Basilea invita a presentare candidature per una borsa di studio post-dottorato della durata di due anni, a partire dal 1.10.2024, sul tema Concetti-cardine della cultura greco-latina e loro ricezione Saranno finanziati studi su concetti-cardine caratteristici della cultura greca e/o latina. Le ricerche devono elaborare l’alterità storica del concetto, che spesso si ripercuote fino ai giorni nostri, tenendo conto, se necessario, delle differenze comparative tra il mondo greco e quello romano. Inoltre, il progetto può anche concentrarsi in modo specifico sulla ricezione e la trasformazione di un concetto particolare. La domanda deve essere inviata entro il 15.4.2024 tramite il modulo web.
LEGGI TUTTO
Bando di finanziamento per convegni e workshops – Anno 2024
La Fondazione PLuS di Basilea indìce per l’anno 2024 una procedura comparativa, per soli titoli, finalizzata al finanziamento di convegni/workshops scientifici in ambito di filologia e archeologia classiche, archeologia e storia dell’arte medievale, nonché del loro influsso sulla cultura occidentale In linea di principio, tutte le conferenze e i workshops scientifici nei settori sopra citati possono essere finanziati dal PLuS, indipendentemente dalle loro dimensioni o dalla sede. La domanda deve essere inviata entro il 30 novembre 2024 al modulo web.
LEGGI TUTTO
Bando di finanziamento di pubblicazioni scientifiche Anno 2024
La Fondazione PLuS di Basilea indìce per l’anno 2024 una procedura comparativa, per soli titoli, finalizzata al finanziamento di pubblicazioni scientifiche in ambito di filologia e archeologia classiche, archeologia e storia dell’arte medievale, nonché del loro influsso sulla cultura occidentale L’argomento della pubblicazione potrà situarsi nell’ambito dell’edizione, traduzione e commento di testi in latino e greco, della pubblicazione di scavi e dello studio monografico. Sono esclusi dal finanziamento i prodotti solo online. La domanda deve essere inviata entro il 30 novembre 2024 al modulo web.
LEGGI TUTTO